- Questo evento è passato.
Brescia, 1-6 dicembre 2014 – Convegno “La civiltà del pane”
Dicembre 7 @ 7:27 pm
E’ questo il titolo di un convegno internazionale prevalentemente storico, pur con una certa interdisciplinarietà, che si svolgerà a Brescia da lunedì, 1° dicembre, a sabato, 6 dicembre, nell’Aula Magna “Giuseppe Tovini” (Via Trieste 17) della Università Cattolica del Sacro Cuore, con esclusione della giornata di apertura (lunedì 1° dicembre) che si svolgerà presso l’Auditorium Santa Giulia, in Via Piemarta 4.
Nel corso del convegno, che prevede numerosissime relazioni, sono state previsti 9 interventi eminentemente tecnici con specialisti e che qui di seguito si elencano dal momento che interessano più direttamente i laureati in Scienze Agrarie:
- Agr. Giuseppe Ferrandi (Milano), “L’esperienza artigianale della panificazione in Esselunga”;
- Dott. Agr. Luigi Mariani (MULSA- Sant’Angelo Lodigiano – Lo) che, oltre a portare i saluti e gli auguri per la riuscita del Convegno, mostrerà come nel futuro il pane per tutti potrà essere garantito solo con un puntuale e attento impiego di nuovi materiali genetici e delle tecnologie disponibili atte a consentire un notevole incremento delle rese unitarie a livello mondiale;
- Walter Panciera (UNIPD),”Le tecniche di Molitura in età moderna”;
- Dott. Agr. Adriano Marocco (UCSC-PC), “Antichi e nuovi cereali: tradizione e sperimentazione”;
- ssa Antonella Sciarrone Aliprandi (UCSC-MI), “ La legislazione moderna”;
- ssa Simona Giovinelli (UCSC-MI), “Tecniche e prodotti nella trattatistica agronomica”;
- Agr. Gaetano Boggini (MULSA- Sant’Angelo Lodigiano-Lo-), “Le varietà di Nazzareno Strampelli”;
- Ing. Riccardo Guidetti (UNIMI), “La panificazione di ieri e di oggi, tecnologie e impianti”.
Presiederà una sessione il Prof. Dott. Agr. Francesco Lechi e nelle conclusioni sarà presente il Prof. Sandro Cocconcelli (UCSC-PC) noto microbiologo agrario.
Il programma in allegato: