Comunicato Stampa_ Visita al CERMIS “Nazareno Strampelli” e all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra a Tolentino (MC), 30.05.2025

Comunicato Stampa_ Visita al CERMIS “Nazareno Strampelli” e all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra a Tolentino (MC), 30.05.2025

Autore: AUDAF – Associazione Umbra Dottori in Scienze Agrarie e Forestali

 

Si è effettuata a Tolentino, per iniziativa dell’Associazione dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria, una visita al CERMIS “Nazareno Strampelli”, famoso e attivo Centro di Ricerca e di attività di Sperimentazione per i Cereali tra i più noti del centro Italia .

La visita ai campi sperimentali è stata guidata, con competenza, dalla Responsabile del Centro Antonella Petrini, alla presenza tra gli altri della Presidente AUDAF Maria Chiara Menaguale.

Dopo la doverosa premessa circa l’andamento stagionale e della tecnica agronomica seguita, epoca di semina, concimazione e trattamenti,  ecc. sono state sottoposte all’attenzione  dei presenti, in una calda giornata di fine maggio, le prove varietali del Grano Duro con 30 varietà a confronto,  del Grano Tenero con 49 varietà a confronto, dell’Orzo sia zootecnico che da malto e infine del triticale, cereale che negli ultimi anni viene coltivato oltre che per uso zootecnico anche per destinare a “biomassa”.

La visita è poi proseguita accompagnati dal Prof. Claudio Caproli dell’I.I.S. “Giuseppe Garibaldi” di Macerata, prima all’interno della meravigliosa Abbazia di Chiaravalle di Fiastra e poi all’ esterno  al Palazzo e alla Fondazione Sigismondo Giustiniani Bandini, ripercorrendo  la storia dalla costituzione ai giorni nostri.

Infine si è fatto presente che anche per il  2025, è in programma una serie di lezioni presso “aula verde” della Fondazione, per l’aggiornamento tecnico di Imprenditori Agricoli e di Professionisti nello spirito del lascito testamentario del fondatore.

Foto AUDAF a Tolentino 31.05.2025

Il Segretario

Dott. Agr. Sauro Carloni

 

 

Redazione Fidaf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *