BANCA DATI

Venerdì Culturale 8.11.2019 (Posti esauriti) – Incendi boschivi e dissesto idrogeologico

image_pdfimage_print

Relatore: Nazario Palmieri

“Incendi boschivi e dissesto idrogeologico”

Venerdì 8/11/2019 dalle ore 17:00 alle 19:00

(POSTI ESAURITI)

c/o Comando Unità Tutela Forestale Ambientale Agroalimentare Carabinieri

Via Carducci, 5

Roma

PROGRAMMA STAMPABILE

_______________________________________________________________________

Gli incendi boschivi determinano gravi alterazioni a carico degli ecosistemi forestali degradandone la funzionalità ambientale, paesaggistica, di protezione del suolo e idrologica. Il passaggio del fuoco non solo altera la flora e la fauna e disturba gli equilibri biologici, ma modifica anche gli equilibri idrologici, pedologici e le condizioni microclimatiche predisponendo il suolo a diffusi e gravi fenomeni di erosione superficiale. Le conseguenze immediate originate dal passaggio del fuoco comportano la distruzione, totale o parziale, della vegetazione e riguardano il consumo della sostanza organica degli orizzonti superficiali del suolo, la diminuzione della stabilità degli aggregati e lo sviluppo di uno strato superficiale impermeabile con evidenti ripercussioni sull’idrologia e sull’erosione dei versanti e conseguentemente di bacino idrografico.

Nazario Palmieri
Nato nel Gargano, generale di brigata Comandante dei Carabinieri per la tutela forestale, dottore forestale, già docente di legislazione forestale e ambientale presso l’Università degli studi di Campobasso. E’ autore di numerosi saggi tecnico-giuridici su tematiche ambientali: aree protette e foreste. Ha pubblicato i seguenti volumi: Parco nazionale del Gargano (1994), Le pinete del Gargano (2001), Ambiente, natura e paesaggio (2003), Le riserve naturali statali (2009), Manuale Forestale (2013).

Paesaggio boscoso presso Perugia, Giovanni Costa detto Nino

Paesaggio boscoso presso Perugia, Giovanni Costa detto Nino

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>