BANCA DATI

Venerdì Culturale 22.11.2019 – Agricoltura e alimentazione nella prima guerra mondiale

image_pdfimage_print

Relatore: Enrico Porceddu

“Agricoltura e alimentazione nella prima guerra mondiale”

Venerdì 22/11/2019 dalle ore 17:00 alle 19:00

INGRESSO LIBERO FIDAF – Sala Medici

Via Livenza, 6 (traversa di via Po)

PROGRAMMA STAMPABILE

________________________________________________________________________

Vengono anzitutto ricordate le situazioni demografica, delle produzioni agricole e delle organizzazioni degli agricoltori nella prima parte del secolo ventesimo, l’attitudine all’entrata in guerra. Segue la descrizione del rifornimento e delle disponibilità alimentari durante la guerra, l’organizzazione e le razioni alimentari delle truppe in prima linea e di quelle territoriali e della popolazione civile, l’organizzazione internazionale alleata e il ruolo delle organizzazioni degli agricoltori durante e dopo la guerra.

Enrico Porceddu

Laureato in Scienze agrarie, libero docente di Ecologia, Direttore di Ricerca CNR, Ordinario di Genetica agraria. Ha diretto l’Istituto del Germoplasma e i Progetti finalizzati MIGEVE; IPRA e RAISA del CNR. Ha presieduto i Consigli scientifici di Istituti internazionali di ricerca in agricoltura (ISNAR; ICARDA; e IITA. Ha fatto parte del Consiglio scientifico della Fondazione Limagrin e di numerose Commissioni UE.

terreno

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>