BANCA DATI

Venerdì Culturale 15.11.2019 – Il cibo in città. La sfida agroalimentare in un mondo urbanizzato

image_pdfimage_print

Relatore: Davide Marino

“Il cibo in città. La sfida agroalimentare in un mondo urbanizzato”

Venerdì 15/11/2019 dalle ore 17:00 alle 19:00

INGRESSO LIBERO FIDAF – Sala Medici

Via Livenza, 6 (traversa di via Po)

PROGRAMMA STAMPABILE

________________________________________________________________________

Il Seminario prende le mosse dall’evoluzione del tema “cibo e città”, cui concorre da un lato la crescente urbanizzazione del mondo e dall’altro le trasformazioni che si osservano nel Food System a livello mondiale. Questa combinazione – anche alla luce del tradizionale rapporto tra città e campagna in Italia – porta a trasformazioni economiche e territoriali con risvolti sociali ed ambientali. Tra queste il seminario mette l’accento sulle nuove agricolture urbane e sulle Politiche Urbane del Cibo.

Davide Marino

Agronomo, si occupa di agricoltura urbana, paesaggio agrario, biodiversità, servizi ecosistemici e contabilità ambientale. Insieme ad altri colleghi ha dato vita alla Rete Italiana delle Politiche Locali del Cibo.
Attualmente è Professore Associato di Economia ed Estimo Rurale presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, dove insegna “Economia del Gusto” e “Contabilità Ambientale e Servizi Ecosistemici” ed è docente al corso di Scienze Enogastronomiche a RomaTre, dove insegna “Il Made in Italy Agroalimentare”.

vegetables_fruit

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>