BANCA DATI

Venerdì Culturale 14.02.2020 – La riforma della Pac, fondamento del New Green Deal Europeo

image_pdfimage_print

Relatore: Giuseppe Cornacchia

“La riforma della Pac, fondamento del New Green Deal Europeo”

Venerdì 14/02/2020 dalle ore 17:00 alle 19:00

INGRESSO LIBERO FIDAF – Sala Medici

Via Livenza, 6 (traversa di via Po)

PROGRAMMA STAMPABILE

_________________________________________________________________________

La Pac è stata una politica costitutiva della Ue ed ha accompagnato l’evoluzione dell’agricoltura negli ultimi sessanta anni, modificando costantemente finalità e fisionomia. La riforma attuale rappresenta un vero cambio di paradigma: superare le logiche della compensazione di reddito per incentivare l’agricoltura produttrice di servizi ecosistemici. Il Piano Strategico Nazionale rappresenta l’occasione per ridefinire una visione organica dell’agricoltura che coniughi competitività e sostenibilità, rilanciando l’innovazione tecnologica ed organizzativa. In questo modo l’intero settore assume un ruolo centrale per lo sviluppo sostenibile, nella logica del New Green Deal europeo con l’obiettivo del “Carbon Neutrality”.

 Giuseppe Cornacchia

Laureato in Scienze Agrarie a Bologna nel 1979. Corsi di specializzazione in “Assistenza tecnica e divulgazione agricola” al Formez di Napoli e “Sistemi di qualità agroalimentare” nell’Accademia dei Georgofili. Formatore professionale, pianificatore aziendale e territoriale in Abruzzo. Direttore Nazionale e poi Presidente del Centro di Formazione ed assistenza tecnica della Cia Agricoltori Italiani dal 1990 al 2010, per alcuni anni anche Amministratore delegato del Caa-Cia. Dal 2010 al 2019 Responsabile del Dipartimento Sviluppo Agroalimentare e Territorio di Cia. Esperto del Gruppo Pac nel Copa-Cogeca e più volte rappresentante del Copa nel Gruppo di Dialogo Civile sulla Pac.

mulberry1

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>