BANCA DATI

Venerdì Culturale 11.10.2019 – “La vita turbolenta di Ernest Hemingway”

image_pdfimage_print

Relatori: Enrico Malizia, Maria Grazia Chiappori e Sergio Masini

“La vita turbolenta di Ernest Hemingway”

Venerdì 11/10/2019 dalle ore 17:00 alle 19:00

INGRESSO LIBERO

FIDAF – Sala Medici

Via Livenza, 6 (traversa di via Po)

 

 PROGRAMMA STAMPABILE

_______________________________________________________

Enrico Malizia ha scritto un libro sui suoi ricordi di Ernest Hemingway, intitolandolo “A Cortina con Hemingway “, dalla città del fortuito primo incontro; dopo 58 anni dalla tragica scomparsa del grande scrittore americano e 100 dalla sua grave ferita sul fronte italiano della Grande Guerra. L’ incontro avvenuto a Cortina nei marzo1949, come i successivi a Venezia e a Pamplona, hanno soddisfatto solo parzialmente, il desiderio ingenuo e presuntuoso dell’Autore di farsi narrare dallo scrittore episodi salienti della sua vita avventurosa, però gli hanno permesso di studiare a fondo l’aspetto e la mimica e di azzardare un giudizio sulle sue caratteristiche psichiche e comportamentali. Nell’ultimo capitolo del libro, l’Autore descrive come lo percepisce, l’Uomo Hemingway con le sue caratteristiche fisiche e psichiche, sottolineando la sua importanza nella rivoluzione culturale del secolo scorso fino a oggi. La sua vita fu piuttosto turbolenta: il rapporto di Hemingway con le quattro mogli e, in generale, con le donne; i rapporti di Hemingway con Mussolini; l’ammirazione per Lev Trockij e l’inimicizia con Stalin. Nel libro, segue in appendice il catalogo di tutte le opere pubblicate e di tutti i film tratti dalle sue pubblicazioni, sia da lui ridotte a soggetto cinematografico, sia da esse ispirate. Hemingway ricevette il Premio Pulitzer nel 1953 per Il vecchio e il mare, e vinse il Premio Nobel per la letteratura nel 1954.

Enrico Malizia

Clinico e tossicologo, professore emerito dell’Università la Sapienza di Roma e Philadelphia. Fondatore nel 1957 della Società Italiana di Nefrologia, ha fondato e diretto il Centro Antiveleni di Roma. Ha ricevuto la Medaglia d’oro del Presidente della Repubblica e dal Ministero della Sanità, oltre a 3 lauree “honoris causa”. E’ anche un umanista appassionato, che nel corso degli anni ha dedicato studi e saggi a temi molto vari, attività che, di tutto diritto, lo rendono una figura di intellettuale d’altri tempi, a 360 gradi.

Maria Grazia Chiappori

Storica e storica dell’arte, La Sapienza Università di Roma.

Sergio Masini

Storico, già dirigente della Presidenza del Consiglio.

IMG-20191006-WA0001

 

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>