Roma, 7 maggio 2019 – Influenza della Conoscenza sulle Decisioni Pubbliche

L’incontro odierno dell’Osservatorio è stato ospitato dall’Istituto Nazionale di Sociologia Rurale (INSOR) di Roma. Il tema affrontato ha riguardato l’influenza della conoscenza sulle decisioni pubbliche  ed ha avuto l’obiettivo di indagare il processo di definizione delle decisioni pubbliche a partire dalle conoscenze in possesso dei diversi portatori di interesse e dall’influenza che essi hanno la capacità di esercitare sui rappresentanti politici.

Si è proposto ai partecipanti di assumere, di volta in volta, diversi ruoli di portatore d’interesse, in un gioco di ruolo suddiviso in 3 fasi.

Nella fase 1 i partecipanti sono stati divisi in quattro gruppi. Ogni gruppo impersona un diverso ruolo, ovvero: i cittadini; i ricercatori; le imprese; i gruppi d’opinione. Si è chiesto ai partecipanti di affiliarsi al gruppo che preferiscono, scegliendone uno al quale NON appartengono nella vita reale. Ai partecipanti al gruppo dei cittadini si è chiesto di astenersi dal pensare secondo la propria categoria di appartenenza e di attenersi al solo pensiero da cittadini.

Si è quindi mostrato ad ogni gruppo un elenco di caratteristiche che descrivono il modo di essere e di agire del ruolo prescelto e si è chiesto di validare/modificare l’elenco come ritenuto opportuno. Questo esercizio è stato necessario per permettere alle persone di immedesimarsi meglio nel ruolo prescelto. Di seguito le caratteristiche proposte e (in rosso) le modifiche suggerite dai partecipanti a seguito di un breve dibattito tra tutti…

Vedi allegato

Autore : Redazione Osservatorio sul Dialogo nell'Agroalimentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *