Roma, 17 aprile 2018 – “Il fenomeno degli incendi boschivi nel mondo e in Italia”

Roma, 17 aprile 2018 – “Il fenomeno degli incendi boschivi nel mondo e in Italia”

Presso la Sala Serviana del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri di via Antonio Salandra, 44 Roma, il 17 aprile 2018 alle ore 17.00, si terrà il nuovo appuntamento del ciclo di incontri istituzionali aperti al pubblico “I MARTEDI DELLA NATURA”.

Questa settimana si affronterà il problema degli incendi boschivi con il personale del NIAB (Nucleo Informativo Antincendi Boschivi). Saranno il Ten. Col. Marco Di Fonzo e il Ma.S.U.P.S. Antonio Valvano – responsabili dello stesso – ad illustrare ai presenti le origini di un così grande problema e le possibili soluzioni da mettere in campo per risolverlo o quantomeno limitarlo al minimo possibile.

Con l’avvicinarsi della stagione calda e siccitosa, il tema degli incendi diventa anch’esso un tema ‘caldo’ nella coscienza non solo degli addetti ai lavori, e proprio in questa prospettiva i rappresentanti del NIAB, incontreranno i cittadini, statistiche alla mano, per commentare il fenomeno dell’incendio boschivo nella sua interezza e nella sua grande pericolosità.

Nel corso dell’incontro di martedì, si cercherà di capire il perché da tanti anni, in Italia e purtroppo in tanti, troppi posti del mondo, prevalentemente durante le stagioni estive, gli incendi distruggono migliaia di ettari di foreste, boschi, macchie, arrivando in alcuni casi anche a minacciare seriamente gli insediamenti urbani.

Inoltre, con l’ausilio di filmati di repertorio, i relatori illustreranno anche le particolarità di alcuni eventi appartenenti alla triste casistica del passato, per comprenderne a fondo le cause scatenanti e gli sviluppi che hanno avuto, e soprattutto con l’obiettivo di prevenire e scongiurare in futuro episodi analoghi..

Locandina

Margherita la pazza - Pieter Brueghel Il Vecchio
Margherita la pazza – Pieter Brueghel Il Vecchio
Autore : CUTFAA - Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *