BANCA DATI

Ricerca agricola e innovazione

image_pdfimage_print

La ricerca e l’innovazione in agricoltura e nella silvicoltura sono di particolare importanza per far fronte alle sfide che questi settori devono attualmente fronteggiare. Queste sono le sfide principali:

 

  • assicurare una produzione sostenibile di derrate alimentaria fronte di una domanda mondiale in continua crescita,
  • garantire la gestione sostenibile delle risorse naturalie delle azioni riguardo al cambiamento climatico,
  • nonché contribuire ad uno sviluppo territoriale equilibratodelle zone rurali dell’Unione europea.

Al fine di incentivare lo sviluppo dei settori agricolo e forestale nel suo intero territorio, l’Unione europea sostiene progetti (transnazionali) di ricerca e innovazione nel quadro del suo Programma di Ricerca e Innovazione, Orizzonte 2020.

Inoltre, in ambito nazionale e/o regionale, è possibile sostenere progetti innovativi nel quadro dei programmi di sviluppo rurale cofinanziati dall’Unione europea.

Il Partenariato Europeao per l’Innovazione “Produttività e Sostenibilità dell’Agricoltura” (PEI-AGRI), che collega le diverse politiche in materia, opera al fine di facilitare l’adozione sul territorio di risultati della ricerca e di soluzioni innovanti. Il PEI-AGRI intende inoltre sviluppare un programma di ricerca mirato a soddisfare le esigenze degli agricoltori e dei silvicoltori.

 Ricerca agricola nell’ambito del programma quadro per la ricerca e l’innovazione Orizzonte 2020

 Il partenariato europeo per l’innovazione “Produttività e sostenibilità dell’agricoltura”

2015_ suolo

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>