BANCA DATI

Raccontare la ricerca al grande pubblico!

image_pdfimage_print

I ricercatori della Divisione Biotecnologie ed Agroindustria  dell’ENEA raccontano le ricerche di entomologia applicata nel laboratorio didattico “La Difesa dell’ulivo”, nell’ambito dell’edizione 2016 de “L’isola della sostenibilità” dal titolo “Il Futuro che voglio”.

La manifestazione, che si tiene dall’8 al 10 dicembre 2016, avrà luogo presso il salone delle Fontane in Roma, all’EUR.

Il tema di quest’anno è l’ economia circolare: attraverso talk e dibattiti divulgativi, laboratori pratici, esposizioni e spettacoli si mostrerà come nuove tecnologie e creatività possono trasformare i rifiuti in risorse e come tutti, in qualità di cittadini e consumatori, siamo in grado di contribuire al processo di rigenerazione, ma anche come l’agricoltura possa, attraverso le innovazioni prodotte dalla ricerca, diminuire il proprio impatto sull’ambiente.

La manifestazione è patrocinata anche dall’ENEA, i cui ricercatori del Laboratorio Sostenibilità Qualità e Sicurezza delle produzioni agroalimentari, saranno presenti presso il Laboratorio didattico sull’ulivo ed i suoi insetti chiave e con un talk del dottor Maurizio Calvitti su “Insetti dannosi: soluzioni innovative per difendere il nostro cibo” il giorno 9 dicembre nel primo pomeriggio.

L’idea che sottende la manifestazione è  avvicinare il pubblico alle ricerche che producono le innovazioni per il nostro futuro attraverso la visione diretta del cosa e del come.

Per avere maggiori informazioni:

- sulle iniziative in programma:  http://isoladellasostenibilita.com/

- sui talk, tavole rotonde, interviste:

http://isoladellasostenibilita.com/programma-2016/

- sui laboratori: http://isoladellasostenibilita.com/home-4/blog/laboratori/

L’ingresso alla manifestazione è gratuito.

Water Lilies - Claude Monet - 1917

Water Lilies – Claude Monet – 1917

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>