BANCA DATI

Proprietà nutrizionali e salutistiche delle uova

image_pdfimage_print

L’uovo è il miglior simbolo della vita visto che la maggior parte delle specie viventi come rettili, anfibi e uccelli ed anche mammiferi, come l’uomo, si generano da un uovo fecondato. Sin dall’addomesticamento del pollo le persone si sono ingegnate e divertite a cucinare e a nutrirsi con le uova, ancora oggi l’uovo trova moltissime applicazioni alimentari, praticamente si trova sulla maggior parte di quello che mangiamo, pasta di ogni tipo, dolci, maionese, e tante pietanze diverse dove si sfrutta le proprietà aggreganti e schiumogene, oltre al suo sapore gradevolissimo.

Da molto tempo simbolo di fertilità e rinascita, l’uovo ha preso il suo posto nella storia religiosa e culinaria; nel cristianesimo, ad esempio, il simbolo dell’uovo decorato è diventato sinonimo di Pasqua. Ci sono diversi tipi di uova disponibili, le più comunemente allevate sono le uova di gallina, mentre le scelte più gourmet includono uova di anatra, oca e quaglia.

Per essere il primo supporto per lo sviluppo della vita su questo pianeta, l’uovo doveva necessariamente contenere tutti gli elementi utili per lo sviluppo della vita stessa, quindi anche utilissimi per l’alimentazione umana. Di certo le componenti chimiche dell’uovo sono necessarie e sufficienti da sole allo sviluppo dell’embrione ed anche alla nascita del piccolo sia esso pulcino, girino, rettile, ecc. Mentre il tuorlo contiene le sostanze chimiche di maggior pregio come vitamine, fosfolipidi, sali minerali, ecc.  e pertanto costituisce il serbatoio e la riserva nutrizionale dell’embrione, l’albume svolge una funzione di supporto fornendo non solo proteine per la crescita (albumine), ma anche un sistema di difesa dell’embrione da microorganismi Gram positivi.

L’uovo è anche un esempio mirabile di ingegneria messa a punto in milioni di anni di evoluzione della specie, rappresentata principalmente dal guscio calcareo a forma ovoidale dello spessore di 0,3mm, che gli conferisce una forte resistenza meccanica alla compressione. La forma del guscio, e le specifiche del materiale impiegato ha le caratteristiche strutturali del cemento che determina la sua grande resistenza alla compressione. Il guscio deve proteggere non solo meccanicamente l’embrione ma anche fisiologicamente, perché deve comunque permettere il passaggio dell’aria all’interno senza permettere nessuna fuoriuscita di gas all’esterno. L’uovo è un prodotto da consumare fresco entro 25 giorni dalla deposizione, utilissimo per la salute dell’uomo e per garantirne il suo benessere, ma deve mantenere intatto il suo patrimonio biochimico caratteristico allevato in condizioni di benessere degli animali e nel rispetto dell’ambiente. L’alta concentrazione di colesterolo non mette in pericolo la salute di persone diabetiche o di coloro che hanno il colesterolo alto, come mostrano le ricerche recenti (Lemos B. 2019) Questo lavoro si prefigge di informare i consumatori sugli aspetti salutistici di questo alimento meraviglioso ma anche di denunciare alcuni gravi pericoli per la salute e per l’ambiente come da allevamenti intensivi….

Vedi articolo

 Immagine

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>