BANCA DATI

Presentazione del Decalogo per il suolo

image_pdfimage_print

INTERVENTI DI SALUTO

Giorgio Cantelli Forti (*)

Oggi con grande piacere porto il mio saluto e quello dell’Accademia Nazionale di Agricoltura che ho l’onore di rappresentare in qualità di Presidente. Questo importante convegno è stato organizzato in collaborazione tra il nostro sodalizio, il Fondo Ambiente Italiano, la Società Italiana di Scienza del Suolo e la Società Italiana di Pedologia. Il programma dibatterà quali strategie possono essere messe in atto per salvaguardare il suolo e, per questo, rappresenta una tematica di stringente attualità e importanza a livello nazionale e internazionale. Inoltre questa tematica coinvolge tutti noi da vicino impegnandoci a comprendere come meglio tutelare una delle risorse naturali più importanti del Pianeta. La presentazione, dunque, di un “Decalogo” che porti alla luce le diverse componenti del tema e le corrette modalità comportamentali sono, senza dubbio, fondamentali strumenti da seguire non solo dalla popolazione, ma anche da parte delle Istituzioni che hanno l’obbligo di salvaguardare un bene così prezioso. Il suolo, infatti, fa parte del complesso sistema ambientale che, sempre più, si correla e si fonde con le attività industriali, agricole, di produzione agroalimentare e valorizzazione turistico-culturale fondamentali per il nostro Paese. Inoltre, si aggiunge un sempre maggiore interesse di media, organi di comunicazione e, più in generale della società civile, di comprendere i temi della salvaguardia dell’ambiente per migliorare e tutelare la vita e la salute umana.
Un convegno di questa importanza riveste un grande valore a livello scientifico e deve essere portatore di fondamentali informazioni e novità sul tema ben inserendosi nel solco delle attività e degli obiettivi dell’Accademia Nazionale di Agricoltura, sempre pronta a favorire la corretta comunicazione nei campi della tutela ambientale, agricola e agroalimentare.
Ringrazio, perciò, tutte le illustri Società che hanno partecipato all’organizzazione di questa giornata, i loro Presidenti, e tutti i partecipanti a questo momento di riflessione su argomenti di così grande rilevanza e condizionanti il futuro della moderna società. Buon lavoro a tutti.

_______________________________________________________________________
(*) Presidente dell’Accademia Nazionale di Agricoltura (ANA)

Vedi Decalogo per il suolo

Adamo ed Eva nell'Eden - Pieter Brueghel Il Vecchio

Adamo ed Eva nell’Eden – Pieter Brueghel Il Vecchio

Documenti Correlati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>