Potenziare l’impatto con Il ‘Network Globale’ per la Riduzione del Rischio Insicurezza Alimentare

Agenzie ONU e Unione Europea lanciano un network globale per verifiche congiunte e azione coordinata

COMUNICATO CONGIUNTO FAO – WFP

23 maggio 2016, Istanbul/Bruxelles/Roma – Un nuovo network per gestire in maniera congiunta sia valutazioni globali sulla sicurezza alimentare che risposte alle crisi alimentari, incluse quelle inerenti a fenomeni quali El Nino, è stato lanciato oggi ad Istanbul dall’Organizzazione per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO), dal Programma Alimentare Mondiale (WFP) e dall’Unione Europea.

Il Network Globale per l’Insicurezza Alimentare, la Riduzione del Rischio e la Risposta alle Crisi Alimentari (Global Network for Food Insecurity, Risk Reduction and Food Crises Response) aprirà la strada ad un potenziamento dell’impatto delle risposte alle crisi alimentari a livello globale grazie a regolari rapporti congiunti, stilati in tempo reale, basati su importanti analisi e propositivi di risposte tempestive.

Ciò servirà a sollecitare il coordinamento tra gli stakeholders e a promuovere programmazioni e risposte congiunte alle crisi alimentari, oltre a migliorare l’esperienza acquisita nelle crisi passate ed aumentare il livello di trasparenza e di disponibilità di cruciali analisi dei bisogni a livello globale.

Il Network Globale e i suoi elaborati sono pubblici e disponibili a tutti. La partecipazione nel network sarà ampliata a tutte le parti che possano contribuire alle analisi e/o alle risposte. La pubblicazione pilota del Network “Global analysis of food and nutrition security situation in food crisis hotspots 2016” è esemplare della possibilità di un’analisi congiunta. La pubblicazione copre 70 paesi tra quelli colpiti da una crisi alimentare nel 2015, inclusi paesi cronicamente vulnerabili al livello 2, o superiore, della Classificazione Integrata sulle Fasi della Sicurezza Alimentare (Integrated Food Security Phase Classification, IPC)…

Vedi articolo

Lake Thun, William Turner
Lake Thun, William Turner
Autore : Rassegna Stampa FAO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *