Pisa, 25 maggio 2018 – Giornata di studio: la propagazione delle specie legnose. Dalle ricerche di Filiberto Loreti ai giorni nostri


In occasione del 1° anniversario della scomparsa del Prof. Filiberto Loreti, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa in collaborazione con la Sezione Centro-Ovest dell’Accademia dei Georgofili organizza una Giornata di Studio su

LA PROPAGAZIONE DELLE SPECIE LEGNOSE
dalle ricerche di Filiberto Loreti ai giorni nostri

Filiberto Loreti ha dedicato la sua attività di ricerca, insegnamento e divulgazione alle coltivazioni arboree, con la passione e la costanza che gli è riconosciuta da tutto il settore frutticolo italiano, dai coltivatori al mondo accademico. Posso testimoniare, per essere stato assistito da lui nei primi passi per il lavoro di tesi di laurea, quanta importanza desse alla propagazione delle piante nei vari aspetti, dalla propagazione per talea sino alla micropropagazione. Ricordo la sua prima esperienza di ricerca all’estero, negli USA presso il Dipartimento di Pomologia dell’Università di Davis, California, sotto la direzione del prof. H.T. Hartmann, che fu interamente dedicata alle problematiche della propagazione. Dopo quella esperienza tornò a Pisa continuando ad approfondire questa linea di ricerca, interessando un numero crescente di giovani promettenti molti dei quali hanno oggi posti rilevanti in vari centri di studio.
Considero pertanto quanto mai opportuna questa giornata a Lui dedicata che vuole sottolineare una intera carriera orientata agli studi della frutticoltura e, specificamente, della propagazione.
Personalmente aggiungo il mio personale compiacimento per l’iniziativa che rende omaggio all’ottimo collega e all’amico Filiberto.

Amedeo Alpi
Presidente della Sezione Centro-Ovest
dell’Accademia dei Georgofili

Brochure Convegno Propagazione Maggio 2018

Adamo ed Eva nell'Eden - Pieter Brueghel Il Vecchio

Adamo ed Eva nell’Eden – Pieter Brueghel Il Vecchio