BANCA DATI

Piano d’azione per il controllo dell’aleurodide. “Aleurocanthus spiniferus” Aleurode spinoso degli agrumi

image_pdfimage_print

Premessa
Il presente piano d’azione ha lo scopo di individuare le prime azioni e misure fitosanitarie da attuare per il controllo dell’aleurodide Aleurocanthus spiniferus Quaintance 1903 (Homoptera: Aleyrodidae). Il parassita è stato rinvenuto in Campania, nel giugno 2017 nella città di Salerno in un’area privata su n. 02 piante di agrumi in vaso: Citrus limon (L.) Osbeck e Citrus reticulata Blanco. Il presente piano è stato elaborato tenendo conto che l’aleurodide è un fitofago che potrebbe causare gravi deperimenti alle piante del genere Citrus (frutti e ornamentali ) ampiamente diffuse in aree private, pubbliche e in aziende produttrici di agrumi. I danni, inoltre, dato il carattere polifago dell’insetto possono aversi anche su altre specie di vegetali. È opportuno, pertanto, adottare specifiche misure fitosanitarie idonee alla sua eradicazione o almeno al suo contenimento ed impedirne l’introduzione e la diffusione in nuovi areali.
L’analisi dei campioni effettuata dal Laboratorio di Entomologia del Dipartimento di Agraria di Portici ha confermato la presenza dell’organismo nocivo per la prima volta in regione Campania ed è stato elaborato il relativo Pest Report…

Vedi articolo

Tentazione di sant'Antonio - Jan Brueghel Il Vecchio

Tentazione di sant’Antonio – Jan Brueghel Il Vecchio

Documenti Correlati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>