BANCA DATI

Piacenza, 17 novembre 2018 – Convegno “La buona dieta mediterranea: fra falsi miti e verità”

image_pdfimage_print

Campus Agroalimentare di Piacenza
G. Raineri – G. Marcora
Via Agazzana, 35 – Piacenza (PC)

La dieta mediterranea ha avuto grande successo per meriti oggettivi che non si limitano agli alimenti che la compongono, ma che includono anche uno stile di vita corretto. Non sempre, tuttavia, è stato interpretata in maniera non pregiudiziale, specie sul piano nutrizionale; ad esempio permane l’idea che si tratti di una dieta vegetariana: vista la pur giusta enfasi su cereali, frutta, verdura e olio di oliva, associata tuttavia all’ostracismo per gli alimenti di origine animale, che non sia il pesce. Sia pure con motivazioni prettamente filosofiche, si aggiunge oggi il diffondersi di un’avversione più o meno radicale per questi ultimi alimenti (da cui vegetarianesimo e veganesimo) che forse ha un qualche vantaggio (specie di tipo ambientale), ma si caratterizza per effetti negativi per la salute umana (specie dei bambini e nei Paesi in via di sviluppo). Emerge quindi l’opportunità di una informazione equilibrata che sappia evidenziare gli aspetti positivi e quelli negativi di regimi alimentari tanto diversi.
Ciò per quanti si inseriranno nel mondo della ristorazione per l’influenza che possono avere nell’orientare le preferenze alimentari degli utenti, ma anche per quanti saranno attivi nella produzione agricola di alimenti, potendo in qualche misura tener conto – nelle scelte produttive – non solo delle mode alimentari, ma anche delle reali esigenze nutritive dell’intera popolazione.

G. Bertoni

Programma 

Strada con cipresso e stella, 1890

Strada con cipresso e stella, 1890

Documenti Correlati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>