BANCA DATI

Orizzonti delle Accademie Universali

image_pdfimage_print

L’Accademia degli Incamminati, nata nel 1660 a Modigliana (allora inclusa nel Granducato di Toscana),

sabato 9 settembre 2017 ha svolto una Tornata sul tema: “Sangiovese in Appennino, una sfida”.
Prima di iniziare i lavori, si è svolta una cerimonia nel corso della quale il Cav. Lav. Antonio Patuelli ha consegnato ai proff. Franco Scaramuzzi e Cosimo Ceccuti il “Vincastro d’Argento – Premio a una vita”.
Si riporta qui di seguito il testo dell’intervento finale di Franco Scaramuzzi, intitolato “Orizzonti delle Accademie Universali” 

L’Accademia degli Incamminati mi ha oggi onorato assegnandomi il simbolico “Vincastro d’Argento” quale “Premio a la Vita” per le attività e le idee che ho sviluppato. Sono anche commosso perché mi è stato consegnato dalle mani di Antonio Patuelli, illustre amico che stimo moltissimo, così come ho apprezzato suo padre Vincenzo, susseguitisi come Membri del Consiglio Accademico dei Georgofili nel corso della mia Presidenza. Se me lo consentite, vorrei esprimere sinteticamente alcuni dei motivi fondamentali della mia profonda gratitudine.
Le molteplici divisioni geografiche e storiche hanno fatto nascere e crescere nella nostra penisola un peculiare mondo di autonome Accademie, che nessun altro Paese ha numericamente raggiunto e che rappresentano chiare pietre miliari di tanti spontanei percorsi culturali.
All’inizio del terzo millennio, per assecondare esigenze emergenti, le Accademie italiane interessate a vari problemi del mondo agricolo si raccolsero a Bologna e costituirono l’UNASA (Unione Nazionale Accademie Scienze Agrarie), oggi presieduta dal prof. Michele Stanca che come sempre è presente. L’obiettivo comune era ed è quello di dar vita a una composita forza unitaria, utile negli indispensabili confronti con le attuali realtà nazionali e internazionali, per valorizzare le attività Accademiche in una visione più ampia del futuro…

Vedi articolo

The Garden at Vetheuil - Claude Monet

The Garden at Vetheuil – Claude Monet

RelatedPost

One Response to Orizzonti delle Accademie Universali

  1. Pingback: Ottobre 2017, LETTER DIECI - FIDAF WEBZINE

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>