Olio di palma: rischi per la salute?

Olio di palma: rischi per la salute?

Il mondo è pieno di persone che, esperte o meno, sulla base di  esperienze personali, informazioni scientifiche, tradizioni, interessi culturali e/o economici, assumono comportamenti alimentari diversi da quelli consueti e non sempre salubri. Fino a quando i loro comportamenti rimangono un fatto personale o diffuso nell’ambito della ristretta cerchia familiare o degli amici, sono comprensibili e rispettabili.

Purtroppo però sono piuttosto frequenti i casi in cui le persone con comportamenti alimentari “diversi” fanno del tutto per renderli pubblici e, cosa decisamente più grave, per cercare di creare dei movimenti di opinione a sostegno delle loro idee.

Uno dei casi più recenti è quello dell’olio di palma, cioè un olio vegetale ottenuto mediante estrazione dai frutti delle palme che crescono nei paesi tropicali; per far posto alle palme vaste aree geografiche sono state deforestate con gravi danni ambientali. Fortunatamente risulta che attualmente il fenomeno della deforestazione sia stato messo sotto controllo e che ci siano delle produzioni “ecosostenibili”.

Nella preparazione di molti alimenti i grassi usati erano prevalentemente il burro e la margarina, da alcuni anni è aumentato l’impiego dell’olio di palma perché ha una composizione analoga, un costo minore e consente di ottenere alimenti con ottime caratteristiche organolettiche.

Il problema riguarda la presenza di circa il 50 per cento di acido palmitico che è un acido grasso saturo, ma nche nel burro e nella margarina sono presenti quantità simili di altri acidi grassi saturi.

In un recente parere l’Istituto Superiore di Sanità afferma che “non ci sono evidenze dirette nella letteratura scientifica che l’olio di palma, come fonte di acidi grassi saturi, abbia un effetto diverso sul rischio cardiovascolare rispetto agli altri grassi con simile composizione percentuale di grassi saturi e mono/poliinsaturi, quali, ad esempio, il burro”. In parole molto semplici sostituendo il burro o la margarina con olio di palma non si modificano i valori nutrizionali degli alimenti, ne’ si aumentano gli eventuali pericoli…

Vedi articolo

The Garden - Pierre Bonnard
The Garden – Pierre Bonnard
Autore : Agostino Macrì, Rassegna Stampa sicurezzalimentare.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *