BANCA DATI

Nuova opportunità per gli imprenditori di montagna: bando per l’insediamento di giovani in agricoltura

image_pdfimage_print

Edolo, Marzo 2017 – Con l’apertura dei nuovi bandi per le aziende agricole under 40 c’è una nuova opportunità per i giovani in montagna che vogliono intraprendere un’attività di settore.

Il giorno 28 Marzo 2017, si sono aperti i bandi per i giovani imprenditori in campo agricolo, destinati a chi ha un’età compresa tra i 18 e i 40 anni e vuole acquistare un’azienda di settore o aprire un’attività agricola: sono stati messi a disposizione 65 milioni di euro, di cui 5 milioni sono destinati all’avvio di un’impresa nei comuni colpiti dai terremoti.

La domanda di partecipazione al bando deve essere presentata in forma telematica a partire dalle ore 12.00 del giorno 28 Marzo 2017, fino alle ore 12.00 del giorno 12 maggio 2017 (45 giorni).

Con questo strumento si vuole incoraggiare il ricambio generazionale e l’insediamento dei giovani nel mondo dell’agricoltura; in Italia, oggi, sono molte le aziende agricole guidate da giovani under 35 (circa 5%), ma il Governo ha l’obiettivo di sostenerle ulteriormente e portarle all’8%.

L’onorevole Enrico Borghi, presidente dell’UNCEM, evidenzia che quest’opportunità è particolarmente valida nelle aree montane, dove già l’anni scorso sono nate diverse aziende agricole grazie ai giovani imprenditori di montagna che si stanno riavvicinando all’agricoltura . Per gli under 40, già dal 1 Gennaio del 2017 è stata introdotta un’agevolazione che consiste nell’esenzione totale dal versamento dei contributi previdenziali per tre anni, e nei giorni passati il Governo ha introdotto la “Banca delle Terre” che agevola nella ricerca nel database nazionale chi vuole terreni da coltivare…

Vedi articolo

Gardens At Kew Sunset - Camille Pissarro

Gardens At Kew Sunset – Camille Pissarro

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>