BANCA DATI

Lo Speciale ENEA per EXPO 2015

image_pdfimage_print

Le Esposizioni universali sono eventi globali che hanno come ideale la diffusione delle conoscenze, il miglioramento della condizione umana, la promozione dell’incontro tra i popoli e della cooperazione tra gli Stati.

Il tema dell’EXPO 2015, “Nutrire il pianeta, energia per la vita” si muove sull’asse del diritto fondamentale ad un’alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutti gli abitanti della Terra, alla luce degli scenari globali e dei nuovi problemi emergenti.

Il cibo ha un forte valore sociale e culturale; infatti sostiene, nutre e collega gli uni agli altri. È un mezzo per costruire relazioni, connettere le persone attraverso gli oceani, le culture e le economie in modi sempre più complessi.

“Tutto è in relazione”, “tutto è collegato”, “tutto è connesso”. Non siamo i padroni della “Madre Terra” ma i suoi custodi per le generazioni future! È questa la base del testo dell’Enciclica Laudato si’ di papa Francesco sulla casa comune.

La realtà ci dice che il grande progresso realizzato ha un costo eccessivo in termini di risorse naturali, minando la salute del nostro Pianeta. La disponibilità di cibo nella rete alimentare globale coesiste quindi con un sistema pericolosamente squilibrato, in cui il numero di persone che soffrono la fame e le persone con gravi problemi d’obesità, convivono. I gravi problemi della scarsità di acqua e di energia minacciano di erodere ulteriormente la sicurezza alimentare e la sostenibilità sociale ed ambientale del sistema…

Vedi articolo

Il Mugnone, Odoardo Borrani

Il Mugnone, Odoardo Borrani

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>