BANCA DATI

Le etichette alimentari per un acquisto consapevole

image_pdfimage_print

Sia in ambito nazionale che comunitario molto è stato fatto sul piano normativo per indurre i consumatori ad un acquisto consapevole, ma il consumatore ne è realmente informato? Le norme emanate sono state sufficientemente pubblicizzate dagli organi di stampa, dalle associazioni dei consumatori, dalle istituzioni pubbliche, in modo da renderne partecipi proprio i fruitori e i beneficiari di tali norme?

Dagli incontri con studenti o consumatori in genere emerge che tutti sono ansiosi di conoscere bene le norme che codificano le etichette, ma che al momento le considerano un grande enigma da decifrare. Ecco il motivo di questo lavoro; i contenuti sono espressi con un linguaggio semplice ed immediato e potranno favorire la conoscenza e la interpretazione dell’etichette. Esso deve essere considerato come una guida informativa ed educativa per una sicurezza alimentare, partendo dalla trasparenza delle etichette che sono l’unico strumento che il consumatore possiede per potere scegliere con oculatezza…

Vedi articolo

Music in the Tuileries Garden - Edouard Manet

Music in the Tuileries Garden – Edouard Manet

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>