L’analisi alimentare ed enologica

L’analisi alimentare ed enologica

La sicurezza del cibo è parte intrinseca della sua qualità (2000 D. Byrne, commissario europeo per la tutela dei consumatori). Le regole per la produzione di alimenti “sicuri” è regolamentato, a livello internazionale, dal Codex Alimentarius (www.codexalimentarius.org) organismo internazionale coordinato dalla FAO (Organizzazione mondiale per l’alimentazione e l’agricoltura) e da WHO (World Health organization) nato nel 1963.

Il Codex è un insieme di linee guida e codici di buone pratiche, standardizzate a livello internazionale, che contribuisce al miglioramento della sicurezza, qualità e correttezza del commercio mondiale di alimenti.
Il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali ha reso noto che l’export agroalimentare made in Italy ha concluso il 2017 con il record di 41 miliardi di euro ( 7% rispetto al 2016). Nel settore vino, il fatturato 2017 è cresciuto del 2,7% e con oltre sei miliardi di vendite all’estero, l’Italia detiene un quinto di tutte le esportazioni mondiali del settore ed ha il primato mondiale, con 40 milioni di ettolitri prodotti.
L’analisi chimica è fondamentale per raggiungere una conoscenza sempre più precisa del prodotto/vino: permette di stabilirne la genuinità, l’assenza di malattie e alterazioni, l’effettivo possesso delle caratteristiche organolettiche previste, nonché l’assenza di manipolazioni o aggiunte illecite; essa consente inoltre di risolvere i problemi pratici che si presentano per la sua preparazione e conservazione.

Vedi articolo

x banner Il-vigneto-rosso-van-gogh-analisi

Autore : Gianfrancesco Baldetti e Francesca Borghini, Georgofili INFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *