La difesa del suolo nell’azione della comunità internazionale

La terra è una risorsa finita. Desertificazione, cambiamento climatico, inquinamento, insediamenti umani e attività antropiche, minacciano l’integrità del suolo e la sua capacità di “nutrire il pianeta”. In una crescente consapevolezza, la comunità internazionale sta moltiplicando l’azione per promuovere globalmente misure per la difesa e la conservazione del suolo, a partire dalla lotta alla desertificazione, con l’obiettivo di arrivare a una Land Degradation Neutrality al 2050.

La difesa del suolo: non solo una questione ambientale 

Il 2015 è stato dichiarato Anno Internazionale del Suolo, una iniziativa promossa dalla Food and Agriculture Organization (FAO) delle Nazioni Unite che accende i riflettori su una risorsa primaria e
fondamentale per l’umanità e per il pianeta: la terra. Alla disponibilità presente e futura di suolo a destinare a fini produttivi, e agricoli in particolare, è legata la sopravvivenza stessa dell’uomo. La produzione di derrate alimentari, ma anche di foraggio per l’allevamento, di fibre tessili, di legname, di medicinali; la conservazione della biodiversità del pianeta; la disponibilità di acqua; la resilienza rispetto al cambiamento climatico e la sopravvivenza stessa delle popolazioni rurali sono legate alla disponibilità di terre arabili e produttive…

Vedi articolo

Prateria, Giovanni Fattori
Prateria, Giovanni Fattori
Autore : Rachele Nocera - ENEA, Direzione Committenza, Servizio Unione Europea e Organismi internazionali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *