BANCA DATI

La bellezza del vento

image_pdfimage_print

ARTE, MUSICA E SPETTACOLI – Vi segnalo questa infografica animata (in tempo reale) che usa i dati meteorologici sul vento (negli USA). Bella vero?

La mappa è fatta utilizzando i dati del National Digital Forecast Database, un sistema di monitoraggio meteorologico con centraline di raccolta dati disseminate negli USA (oltre ai dati sul vento raccolgono anche temperatura, umidità, ecc.). Le informazioni sono poi combinate con dati satellitari e algoritmi meteorologici. Tutti i dati del servizio sono accessibili in forma anche grezza (non solo come previsioni del tempo).

Flowing Media, l’azienda che ha creato questa infografica è stata creata da Fernanda Viégas eMartin Wattenberg che sono a capo del gruppo di ricerca di visualizzazione “Big Picture”di Google (con sede a Cambridge, nel Massachusetts). Qui trovate informazioni sul progetto.

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>