VIRTU

BANCA DATI

Indirizzi di saluto

image_pdfimage_print

Atti del Convegno “Esperienze italiane per l’innovazione in agricoltura: attualità dell’impegno di Gian Tommaso Scarascia Mugnozza” (Milano, EXPO 2015, 2 settembre)

È con vero piacere che porto i saluti del Rettore, prof. Alessandro Ruggieri, e dell’intero Ateneo della Tuscia, di cui il prof. Gian Tommaso Scarascia Mugnozza fu fondatore e primo Rettore, dal 1980 al 1999, nonché Preside della Facoltà di Agraria, la prima ad essere attivata nell’a.a. 1980/81. Il prof. Scarascia arrivò a Viterbo quando era già una personalità di rilevo internazionale e di grande spicco scientifico ed accademico, chiamato a fondare un Ateneo in un territorio, quale quello dell’Alto Lazio, indubbiamente connotato, e spesso condizionato, dal suo carattere provinciale. La sua forte personalità, tuttavia, unita alle sue notevoli capacità ed alla sua chiara visione della più generale missione dell’Università Italiana, improntarono fin da subito il neo-costituito Ateneo verso l’innovazione e lo sviluppo.

Un Ateneo che, pur nascendo profondamente radicato nel territorio, fu disegnato dal suo primo Rettore, come non localistico, bensì aperto alla dimensione globale, in grado di misurarsi con i problemi delle aree del mondo lontane da Viterbo: un Ateneo che si ponesse il problema della crescita economica dei paesi in via di sviluppo. Una vera rivoluzione nel territorio viterbese, che ne è stato profondamente influenzato e senz’altro arricchito. Durante il suo lungo mandato, il prof. Scarascia fu anche Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI). Esercitò in questa veste un forte peso, ispirato dalla sua concezione di Università quale strumento di modernizzazione e di adeguamento alla competizione europea….

Vedi articolo

Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL

Millet's Garden - John Singer Sargent

Millet’s Garden – John Singer Sargent

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *