BANCA DATI

Illazioni sulla douglasia verde

image_pdfimage_print

L’articolo è tratto dalla relazione svolta durante la giornata di studio: PROGETTO DO.NA.TO. – Douglasiete Naturali Toscane (4 dicembre 2017)

Pseudotsuga menziesii var. viridis è propria delle montagne che si estendono lungo la costa dell’Oceano Pacifico dal Canada alla California un ambiente nebbioso e spiccatamente oceanico che sembra non avere riscontro in Italia. Eppure l’Italia è il paese in cui, per opera di Aldo Pavari, l’introduzione della specie ha avuto la sperimentazione più lunga nel tempo e più estesa nella superficie.  Valgono a questo proposito l’analisi dettagliata fatta da Orazio Ciancio e i risultati della tavola di produzione di Mario Cantiani. Forse è stato per via della nostra sperimentazione, ma il fatto gli è che a partire dagli anni ’60, la Francia, la Germania e l’Inghilterra iniziarono le piantagioni per arrivare a  700.000 ettari ciascuna.

In Europa, l’introduzione delle specie arboree esotiche è anche  una conseguenza della povertà della flora arborea indigena…

Adamo ed Eva nell'Eden - Pieter Brueghel Il Vecchio

Adamo ed Eva nell’Eden – Pieter Brueghel Il Vecchio

Documenti Correlati

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>