Il rapporto tra scienza e società secondo il presidente CICAP

Il rapporto tra scienza e società secondo il presidente CICAP

EVENTI – Tra il 14 e il 16 settembre si è svolto il CICAP Fest, il festival di scienza e curiosità che ha portato a Padova più di 100 esperti e divulgatori scientifici: “tre giorni di incontri, dibattiti, spettacoli, mostre e laboratori per aiutare grandi e piccini a navigare sicuri nel grande mare dell’informazione evitando le pericolose secche delle fake news e della pseudoscienza”.

Abbiamo incontrato Sergio Della Sala, presidente del CICAP (Comitato Italiano Controllo Affermazioni sulle Pseudoscienze) e professore di Neuroscienze Cognitive all’Università di Edimburgo, che ci ha raccontato la sua prospettiva su questo festival e sul rapporto tra scienza e società.

Professor Della Sala, quale sente essere il ruolo del CICAP in questo momento storico caratterizzato da una forte polarizzazione del dibattito su molti temi scientifici?

Il CICAP si pone come obiettivo di stimolare la discussione pubblica sull’importanza di valutare i fatti e le fonti di questi fatti quando si parla di scienza. Vorremmo scalfire l’idea che una qualsiasi opinione, per quanto liberissima, che sia di un politico o che sia di uno scienziato al di fuori del suo seminato, abbia lo stesso impatto di anni di studi…

Vedi articolo

Conversione di san Paolo - Pieter Brueghel Il Vecchio
Conversione di san Paolo – Pieter Brueghel Il Vecchio
Autore : Francesca Rizzato, OGGI SCIENZA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *