BANCA DATI

Il Bacino del Mediterraneo e le tradizioni dell’allevamento ovino

image_pdfimage_print

Il Bacino del Mediterraneo è la culla della civiltà occidentale, la civiltà mediterranea che si è sviluppata con il contributo di tutte le popolazioni che vi si affacciano, dal Nord e dal Sud, dall’Est e dall’Ovest. Le popolazioni mediterranee, da sempre, sono unite nella storia, nelle tradizioni e nell’economia ed hanno dato un contributo non indifferente allo sviluppo delle attività primarie dell’uomo compreso l’allevamento animale. L’ambiente climatico, il clima mediterraneo, ne ha condizionato gli obbiettivi di allevamento e di consumo (le tipologie di carni e di latte) diversi da quelli dei Paesi non mediterranei.

Il pregevolissimo patrimonio biologico autoctono di questo ampio territorio rappresenta un retaggio di grandissimo valore economico, nonché il punto di equilibrio tra attività produttive ed ambiente e può essere una risorsa strategica per la produzione animale di qualità. Le produzioni animali del B.d.M. costituiscono infatti una fonte di alimenti di inestimabile valore biologico e nutrizionale, legati all’equilibrio tra genotipi, sistemi di allevamento ed ambiente e per la ricchezza di preziose molecole che con il pascolamento si trasferiscono dalle essenze vegetali ai prodotti animali. che fanno parte della dieta mediterranea…
Lulworth Castle Dorset,  William Turner

Lulworth Castle Dorset, William Turner

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>