Forum dei temi Agro-Climatico-Ambientali della politica di sviluppo rurale

Forum dei temi Agro-Climatico-Ambientali della politica di sviluppo rurale

Si è tenuto  a Roma il 28 e 29 marzo 2017 il “Forum dei temi Agro-Climatico-Ambientali (ACA) della politica di sviluppo rurale”, organizzato nell’ambito delle attività del Programma Rete Rurale Nazionale (RRN) 2014-2020 dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente.

Il Forum ha rappresentato un momento di confronto, interazione e dibattito tra gli stakeholder nazionali e regionali sui temi ACA dei Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2020 (PSR), ma soprattutto un’occasione per raccogliere manifestazioni di interesse, istanze, segnalazioni e collaborazioni da parte dei partecipanti, al fine di costruire in maniera partecipata un percorso di attività da realizzare in sinergia con tutti i diversi portatori di interesse. Le due giornate hanno previsto sessioni plenarie e tavoli di lavoro paralleli (tra i quali: “Uso sostenibile dei prodotti fitosanitari”, “Land degradation”, “Aree protette-biodiversità”, “Impronte ambientali”). Tra i principali attori-destinatari del Forum: Autorità di gestione e referenti delle Misure 10-11-12 (e dei relativi interventi) dei PSR, OOPP agricole, Agenzie ed enti nazionali e regionali per l’agricoltura e l’ambiente, ONG ambientaliste, Enti gestori di aree protette, Ordini professionali dell’agricoltura e dell’ambiente, CONAF (Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali), Società di consulenza e di valutazione dei PSR.

Figures in a Garden - Auguste Renoir
Figures in a Garden – Auguste Renoir
Autore : Rassegna Stampa Ministero dell'Ambiente

Un pensiero su “Forum dei temi Agro-Climatico-Ambientali della politica di sviluppo rurale

  1. E’ stato aggiornato il https://www.psrn.it/, ovvero il piano nazionale che vuole favorire lo sviluppo e la competitività delle zone rurali del Paese, tramite l’erogazione di fondi per la realizzazione di potenziamenti infrastrutturali. E’ una importante occasione per accorciare le distanze tra le persone e quei territori che hanno bisogno di una ripartenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *