BANCA DATI

FIDAF 2015: non solo EXPO…

image_pdfimage_print

 Cari Colleghi,

ritengo opportuno ricordare brevemente le iniziative realizzate nel 2015, sia per rinnovare il mio ringraziamento a Coloro che mi hanno offerto collaborazione – assai apprezzata – per realizzarle, sia per meglio programmare quelle finalizzate a confermare il nostro ruolo.

In estrema sintesi, l’attività svolta dalla Federazione nello scorso anno – aggiuntiva rispetto a quella ordinaria – può riassumersi come di seguito precisato.

1) Rivista AgricultureFidaf www.fidaf.it (con relativa NEWSLETTER http://www.fidaf.it/index.php/category/copertine/copertine-anno-2015/ e presenza attiva su Facebook  (AgriCulture Fidaf). Raccomando di aprire e sfogliare sempre la Rivista, per valutarne la qualità e il successo in termini di articoli, autori, lettori e commenti e offrire contributi per renderla sempre più interessante.

2) Impegno per EXPO 2015, partecipando a varie iniziative e, in particolare a: http://www.fidaf.it/index.php/newsletter-speciale-expo-giovani/, a quelle del CONAF. http://www.fidaf.it/index.php/andrea-sisti-presidente-dellamia-waa/http://www.fidaf.it/?s=presidente+mondiale&x=0&y=0#. Ha partecipato alla elaborazione della Carta di Milano con nuovi contributi http://www.fidaf.it/index.php/contributo-al-tema-dellexpo-milano-2015/ e con molti articoli volti a nutrire l’umanità dopo Expo quale http://www.fidaf.it/index.php/da-strampelli-a-borlaug-una-nuova-rivoluzione-verde-da-expo-2015/. Particolare risalto viene dato allo Speciale ENEA EXPO http://www.enea.it/it/pubblicazioni/EAI/anno-2015/speciale-eneaxexpo.

3) Politica delle foreste. Siamo intervenuti mediante un primo articolo sul Corpo Forestale dello Stato  http://www.fidaf.it/index.php/newsletter-numero-08-ottobre-2015/ , al quale hanno fatto seguito altri, tra cui  http://www.fidaf.it/index.php/il-corpo-forestale-dello-stato-la-benemerita-e-la-polizia-europea/#, con lettere al Presidente del Consiglio http://www.fidaf.it/?s=presidente+del+Consiglio&x=0&y=0# al Ministro Madia http://www.fidaf.it/index.php/lettera-al-ministro-madia_-corpo-forestale-dello-stato-cfs/ e al Ministro Galletti http://www.fidaf.it/index.php/lettera-al-ministro-galletti_-corpo-forestale-dello-stato-cfs/; con il pieno sostegno dell’Accademia dei Georgofili http://www.fidaf.it/index.php/solidarieta-dei-georgofili-alla-fidaf-in-merito-alla-riforma-del-corpo-forestale-dello-stato/ per una nuova Politica delle foreste italiane http://www.fidaf.it/index.php/quale-politica-per-le-foreste-italiane/.

4) La FIDAF ha aderito all’UNASA (Unione Nazionale delle Accademie per le Scienze applicate allo sviluppo dell’Agricoltura, alla Sicurezza alimentare ed alla tutela Ambientale) http://www.fidaf.it/?s=unasa&x=0&y=0#

5) Ha aderito, inoltre, a Confprofessioni: http://www.confprofessioni.eu/sistema/associazioni/fidaf  una realtà di grande interesse per FIDAF E CONAF http://www.fidaf.it/index.php/confprofessioni/.

6)Riteniamo inscindibili Agricoltura/Ambiente/Salute/Energia e, pertanto, la nostra Rivista ha pubblicato molti articoli per trattare la opportunità della loro integrazione. Particolare attenzione è stata dedicata ai Cambiamenti climatici http://www.fidaf.it/index.php/cambiamenti-climatici-globali-che-fare-dopo-25-anni-di-chiacchere/.

7) Venerdì culturali. Si è svolto, nel 2015, l’8° Ciclo  http://www.fidaf.it/index.php/venerdi-culturali-8-ciclo/  e il 9° ciclo http://www.fidaf.it/index.php/venerdi-culturali-9-ciclo.

8) Molti Colleghi hanno partecipato come Autori alla stesura del Libro WORLD FOOD PRODUCTION, facing growing needs and limited resources http://www.fidaf.it/index.php/world-food-production-facing-growing-needs-and-limited-resources-2/.

Raccomando a tutti di aprire i link e verificare i risultati conseguiti dalla Federazione.

Anche a nome dei Colleghi del Consiglio Nazionale, desidero ringraziare la gentile Segretaria Dott.essa Angela Emmi, sempre solerte e competente, nonché il Dott. Nicola Santoro per la impagabile collaborazione.

Ringrazio, inoltre, gli editori Sandro Zioni e Brizio Palma, i quali facilitano la puntuale pubblicazione della Rivista.

Ricordo che nel prossimo mese di maggio si dovrà tenere l’Assemblea ordinaria dei Soci, anche per la elezione delle nuove Cariche Sociali. Sollecito, pertanto, le Associazioni a segnalare con cortese sollecitudine il numero degli iscritti alla data del 31 dicembre 2015 e a regolarizzare il versamento delle quote relative al triennio 2013-2015.

Ancora tanti buoni auguri per il nuovo anno, con i saluti più cordiali.

 Luigi Rossi

Roma, 11 gennaio 2016

Prot. 08/2016

Vedi lettera: Attivita’ FIDAF 2015

Landscape Composition of Tivoli,  William Turner

Landscape Composition of Tivoli, William Turner

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>