BANCA DATI

Delegazioni Regionali FIDAF in Confprofessioni

image_pdfimage_print

Confprofessioni è la principale organizzazione di rappresentanza dei liberi professionisti in Italia. Fondata nel 1966 rappresenta e tutela gli interessi generali della categoria nel rapporto con le controparti negoziali e con le istituzioni politiche comunitarie nazionali e territoriali a tutti i livelli.

Riconosciuta parte sociale nel 2001, l’azione della Confederazione mira alla qualificazione e alla promozione delle attività intellettuali nel contesto economico e sociale, proponendosi come fattore strategico per lo sviluppo e il benessere del paese e contribuendo, assieme alle istituzioni politiche e alle altre forze sociali, alla crescita culturale ed economica della società.

Firmataria del CCNL dei dipendenti degli Studi Professionali, è stata chiamata a far parte del Cnel nel 2010. Oggi Confprofessioni raggruppa un sistema produttivo composto da oltre 1 milione e mezzo di liberi professionisti per un comparto di 4 milioni di operatori che formano il 12,5 % del Pil nazionale.

Delegazioni Regionali

La Delegazione regionale e, per essa il Presidente regionale della stessa, ha la rappresentanza unitaria delle Associazioni aderenti per ogni questione di ambito regionale concernente la generalità dei liberi professionisti, restando di competenza delle Associazioni confederate la rappresentanza sindacale relativamente alle questioni riguardanti le singole rispettive categorie professionali.

Lo statuto e l’organizzazione delle Delegazioni regionali devono essere coerenti con lo statuto e la struttura organizzativa della Confederazione nazionale.

E’ compito delle Delegazioni regionali conoscere e valutare l’attività legislativa e amministrativa delle rispettive Regioni e delle altre Istituzioni pubbliche e private presenti e operanti nel medesimo territorio, in modo da tutelare e promuovere con tempestività ed efficacia gli interessi dei professionisti, valorizzare il ruolo sociale ed economico delle libere professioni e partecipare alle scelte di politica generale favorendo collegamenti e condivisioni con gli altri attori sociali regionali.

Le Delegazioni regionali si attivano per estendere la partecipazione dei professionisti agli enti bilaterali di comparto, agli organismi ed ai servizi del sistema confederale; operano nel rispetto degli indirizzi strategici e delle delibere di Confprofessioni; a questa riferiscono con regolarità informandola sulle iniziative svolte e sui risultati ottenuti, nonché sulle attività delle Regioni, in particolare in tema di professioni e di loro accesso alle misure regionali ed europee.

Le Delegazioni regionali dovranno attivarsi per promuovere e ottenere la presenza di propri rappresentanti laddove ritenuto necessario e/o utile, designandoli di conseguenza. La Confederazione può contribuire al funzionamento dell’attività ordinaria delle Delegazioni Regionali.

Le Delegazioni Regionali di Fidaf

LOMBARDIA

Prof. Dott. Agr. Tommaso Maggiore, delegato permanente

Dott. Agr. Gianni Azzali, rappresentante pro-tempore

PIEMONTE

Dott. Agr. Mattia Busti, delegato permanente

Dott. Agr. Massimo Tirone, rappresentante pro-tempore

VENETO

Dott. Agr. Agostino Cella, delegato permanente

EMILIA-ROMAGNA

Dott. Agr. Mario Leotti Ghigi, delegato permanente

Dott. Agr. Gabriele Testa, quale rappresentante pro-tempore

LAZIO

Dott. Agr. Vincenzo Di Luozzo, delegato permanente

Dott. Agr. Francesco Menafra, rappresentante pro-tempore

UMBRIA

Dott. Agr. Andrea Arcelli, delegato permanente

Dott. Agr. Franco Fabbri, rappresentante pro-tempore

SARDEGNA

Dott. Agr. Roberto Accossu, delegato permanente

CAMPANIA

Prof. Dott. Agr. Domenico Tosco, delegato permanente

Dott. Agr. Luigi Mennella, rappresentante pro-tempore

CALABRIA

Dott. Agr. Giuseppe Perri, delegato permanente

Dott. Agr. Francesco Cufari, rappresentante pro-tempore

SICILIA

Dott. Agr. Emanuele Triolo, delegato permanente

Dott. Agr. Salvatore Fiore, rappresentante pro-tempore

Nella Consulta Giovani di Confprofessioni sono confermati i seguenti nominativi:

Dott. a For. Martina Cherubini

Dott. Agr. Luca Ceccarelli

 

Vedi articolo

mulberry1

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>