BANCA DATI

Delegazione di ricercatori della Provincia di Hubei (Cina) visita la FIDAF

image_pdfimage_print

Giovedì 19 settembre 2019 è stata ricevuta dal presidente FIDAF, dr. Sonnino, una delegazione composta da 11 ricercatori dell’Istituto  dell’Amministrazione Provinciale dello Hubei, accompagnata dal vice presidente dr. Zhang Jiji, venuta in Italia per conoscere le politiche di supporto alla riqualificazione e recupero delle terre agricole.

All’organizzazione dell’incontro hanno contribuito CETE (China Europe Training and Education), CEFORM (Centro Europeo per la Formazione) e Asia Promotion.

Dopo una introduzione generale della situazione agricola , è stato fatto un approfondimento della situazione in Italia con un focus sull’abbandono delle terre da parte dei giovani. Su questo argomento sono state fatte molte domande relativamente alle politiche di supporto, le facilitazioni nei finanziamenti, l’innovazione tecnologica e la vita sociale e culturale dell’agricoltura.

I ricercatori dell’Hubei soffrono la stessa problematica e conoscere gli strumenti messi in atto dall’Italia è il motivo per cui sono qui.

Durante il viaggio verranno effettuati altri incontri di approfondimento presso CREA e UNIFI per conoscere anche gli aspetti decisionali della politica, lo stato di avanzamento dell’applicazione di nuove tecnologie e l’integrazione del turismo, valorizzazione e integrazione culturale nell’industria agricola.

L’incontro è stato proficuo e anche l’Italia può apprendere dalla Cina come agire in modo innovativo, potrebbe essere l’inizio di una nuova collaborazione.

Incontro delegazione cinese

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>