BANCA DATI

Corso per imprenditori agricoli, domande di iscrizione entro il 15 ottobre

La FEM avvia una nuova edizione del Brevetto professionale per imprenditori agricoli.

image_pdfimage_print

C’è tempo fino al 15 ottobre per presentare la domanda di iscrizione al corso per giovani imprenditori agricoli organizzato dalla Fondazione Edmund Mach. Il Centro Istruzione e Formazione sta programmando, infatti, la diciannovesima edizione del percorso formativo.
Il corso “Brevetto Professionale per Imprenditori Agricoli” , che avrà inizio a metà novembre, potrà coinvolgere un massimo di 60 giovani di età compresa tra i 18 e i 40 anni e prevede un percorso biennale della durata di 600 ore, organizzato in 8 moduli formativi e in 4 fasi di orientamento, approfondimento e recupero.
Dal 2001 ad oggi l’iniziativa ha registrato un notevole interesse tanto da coinvolgere più di mille giovani agricoltori, di cui il 30 per cento è rappresentato da donne. Inoltre, va sottolineato, che più del 50 per cento degli interessati risulta diplomato/laureato in ambiti diversi da quello dell’agricoltura.
L’attività formativa rientra nel progetto finanziato dal PSR 2014/2020 della Provincia Autonoma di Trento, programma cofinanziato al 42,980% dal FEASR, al 39,914% dallo Stato ed al 17,106% dalla PAT. In tale ambito viene riservato un apposito spazio alla formazione degli operatori del settore (MISURA 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione – Operazione 1.1.1).
L’intervento formativo proposto è finalizzato anche al raggiungimento del requisito di qualificazione professionale richiesto dallo stesso PSR per l’accesso alla Misura 6.1.1. dedicata all’insediamento dei giovani in agricoltura ed in particolare per quelli che non sono in possesso di un titolo di studio rilasciato da una scuola superiore o da un’università di carattere agrario. (sc).

Vedi articolo

porte aperte maso part 2019

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>