Come cambia il paese dal punto di vista della cultura della comunicazione

Come cambia il paese dal punto di vista della cultura della comunicazione

Questo articolo è tratto dall’intervento del Prof. Mario Morcellini, Presidente della Conferenza Nazionale dei Presidi di Scienze della Comunicazione, alla presentazione del primo numero 2016 di Energia, Ambiente e Innovazione, ENEA Magazine

Secondo le più recenti ricerche scientifiche, disponiamo di un contesto sociale volto all’innovazione, che crea un’atmosfera idonea per progetti che assecondano il cambiamento culturale e scientifico della società. D’altra parte, l’Italia ha storicamente mostrato difficoltà a sciogliere la problematica della riduzione della complessità dei temi rilevanti; un tema che dovrebbe essere appannaggio del mondo dell’informazione e della comunicazione, in quella sua declinazione particolare che chiamiamo divulgazione (a cominciare dai titoli, che giocano un ruolo fondamentale nel catturare l’attenzione dei lettori)…

Vedi articolo

The Iris Garden at Giverny - Claude Monet
The Iris Garden at Giverny – Claude Monet

Autore : Mario Morcellini - Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale alle Comunicazioni istituzionali, Università di Roma “Sapienza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *