Città ed ambiente agricolo: iniziative di sostenibilità verso una Smart City

Città ed ambiente agricolo: iniziative di sostenibilità verso una Smart City

L’evoluzione del rapporto tra la città e l’ambiente agricolo circostante apre nuove, interessanti prospettive alla sostenibilità ambientale e produttiva e a nuovi modelli di approvvigionamento alimentare per le aree urbane

DOI: 10.12910/EAI2013-30

Contesto internazionale ed europeo

L’economia verde è quella in cui la crescita del reddito e dell’occupazione è guidata da investimenti pubblici e privati ​​in grado di ridurre le emissioni di carbonio e l’inquinamento, aumentare l’energia e l’efficienza delle risorse, prevenire la perdita di biodiversità e dei servizi ecosistemici. (http://www.unep.org/greeneconomy).

La definizione di green economy dell’UNEP (United Nations Environment Programme) promuove l’utilizzo sostenibile del capitale naturale e dell’energia, a seguito di un’approfondita analisi e di un’oggettiva valutazione economica. In questi due ambiti sono stati individuati 11 elementi prioritari per un modello di sviluppo sostenibile, attinenti, in parte, alla sfera del capitale naturale e, in parte, ai settori produttivi. L’agricoltura è uno dei settori chiave della strategia UNEP.

In ambito europeo, la comunicazione “Rio + 20: verso un’economia verde e una migliore governance” è la road map della green economy per il raggiungimento di obiettivi ambiziosi e condivisi, tra i quali, la promozione dell’agricoltura sostenibile, dell’uso del suolo e dell’approvvigionamento alimentare (http://europa.eu/rapid/press-release_IP-11-754_it.htm). Tali obiettivi sono stati adottati anche attraverso le numerose riforme che hanno interessato la Politica Agricola Comune (PAC).

Sul piano produttivo, l’orientamento al mercato e la competitività dell’agricoltura si arricchiscono di un’importante innovazione: una maggiore attenzione allo sviluppo rurale (che associa alla conservazione del paesaggio la protezione dell’ambiente, la qualità e sicurezza dei prodotti alimentari e il benessere degli animali) e alla multifunzionalità dell’agricoltura…

Vedi articolo

Pathway in Monet's Garden at Giverny - Claude Monet - 1900
Pathway in Monet’s Garden at Giverny – Claude Monet – 1900
Autore : Paola Carrabba, Barbara Di Giovanni, Massimo Iannetta, Laura Maria Padovani - ENEA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *