BANCA DATI

Carlo Hausmann Assessore all’Agricoltura della Regione Lazio

image_pdfimage_print

La FIDAF e l’ARDAF – rispettivamente Federazione Italiana e Associazione Romana dei Laureati in Agraria e Laureati Forestali – esprimono un grato apprezzamento al Presidente Zingaretti per la Sua decisione di affidare l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura al Collega Carlo HAUSMANN.

Trattasi di una scelta che consente al Lazio tutto di usufruire della competenza, della professionalità, delle articolate esperienze dello stimato Collega.

La nostra regione è ricca di risorse utili per la crescita sia dell’agricoltura, sia delle tante attività connesse al settore primario, con particolare riferimento all’agriturismo. E Carlo Hausmann è l’Uomo giusto per consentire agli imprenditori e agli operatori interessati di realizzare quel valore aggiunto che ha sicura utilità per l’economia regionale.

La FIDAF e l’ARDAF – nel formulare i più fervidi auguri all’amico e collega Carlo Hausmann – Gli confermano il loro più convinto e doveroso impegno di collaborazione.

Luigi Rossi, Presidente FIDAF

Nicola Colonna, Presidente ARDAF

Riteniamo opportuno riportare – qui di seguito – un sintetico elenco delle attività e delle esperienze professionali del neo-Assessore

—–

Carlo Hausmann

Dottore in Scienze Agrarie. Esperto di sviluppo rurale, produzioni alimentari tipiche ed agriturismo, è nato e vive a Roma.
E’ il direttore generale di ARM – Azienda Romana Mercati, azienda speciale della Camera di Commercio di Roma.
La sua esperienza professionale è legata alla progettazione e alla gestione come capoprogetto di programmi di sviluppo agricolo e rurale in diversi territori italiani. Ha sviluppato interventi di assistenza tecnica, qualità, ricerca e formazione per le produzioni agricole, l’impresa multifunzionale e per il settore agroalimentare.
Per diversi anni è stato segretario generale dell’ANAGRITUR, Consorzio tra le organizzazioni Nazionali dell’Agriturismo e tecnico per la Rete Rurale Nazionale e l’Osservatorio Nazionale dell’Agriturismo.
Per la ONLUS volontari La Cometa di Roma ha progettato e coordina un Orto Solidale urbano, a cui partecipano 35 famiglie nel quartiere Appio-Latino.
Nell’attività dell’Azienda Romana per i Mercati coordina i progetti di sviluppo agricolo e del sistema alimentare:

Progetto AGRINNOVA, ricerca sulle innovazioni applicative per il settore agricolo: progetto pilota sulle agroenergie e sulle tecniche per la trasformazione dei prodotti alimentari nelle imprese agricole e innovazioni di prodotto;
Portale dell’agriturismo e della campagna romana http://www.romaincampagna.it;
Progetto Sistema Agricolo Roma, analisi congiunturale del Sistema Agricolo della Provincia di Roma;
Concorso regionale per i migliori oli extra vergini di oliva per Unioncamere Lazio;
Concorso nazionale Premio Roma per il Pane ed i prodotti da forno;
Concorso nazionale ed internazionale del Concorso Premio Roma per i prodotti caseari ed il latte;
Seminario Nazionale sul settore cerealicolo ROMACEREALI;
Progetto didattico della Commissione Europea “La Campagna a Scuola”;
Progettazione e coordinamento tecnico della fiera AGRIeTOUR – Arezzo Fiere, fiera nazionale dell’agriturismo.

Tra le più significative esperienze come docente: MASTER SVILUPPO LOCALE – Università di Roma La Sapienza – sede di Latina: ciclo di lezioni su organizzazione e gestione dell’agriturismo (2010-2011); MASTER TURISMO – Università di Roma La Sapienza Facoltà di Economia, ciclo di lezioni su organizzazione e gestione dell’agriturismo (2009-2010); MASTER BAICR Seconda Università di Roma: lezione su attualità e prospettive della Filiera corta (2009, 2010, 2011).

Tra le sue principali pubblicazioni:

Lo Sviluppo Rurale: Turismo rurale, agriturismo, prodotti agroalimentari – INEA 1994; La costruzione di percorsi di qualità dell’Agriturismo – INEA 2002;

Agriturismo e Marketing – Ed. Agra 2003;

Il marchio collettivo di qualità in Il marketing Territoriale, working paper della Rete Nazionale di Sviluppo Rurale, 2006;

Dal Campo alla Tavola: il marketing della vendita diretta – Ed. Agra 2007;

Guida tecnica per l’azienda agrituristica – Ed. Agra 2008;

Coltivare Energia: soluzioni innovative per l’innovazione agro energetica nelle imprese agricole – ARM/AGRA 2011;

Trasformare: Soluzioni tecniche per produrre specialità alimentari nell’azienda agricola multifunzionale – ARM/AGRA 2011;

Sperimentare relazioni in I Buoni Frutti – Viaggio nell’Italia della nuova agricoltura civica, etica e responsabile, AGRA 2011.

Matlock, William Turner

Matlock, William Turner

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>