Biodiversità e fertilizzazione del suolo


Nei giorni 20 e 21 settembre 2016 si terrà presso il CREA Biblioteca del Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo, l’ottavo ciclo della Scuola di Biodiversità e Bioindicazione della SISS.
Il tema che la scuola propone quest’anno riguarda le relazioni che legano la biodiversità del suolo alla fertilità ed all’influenza che le diverse pratiche di gestione del suolo, prima fra tutte la fertilizzazione, possono avere sull’ecologia microbica del suolo. La composizione della struttura delle comunità microbiche che vivono nel suolo molto diversificata in base alla gestione del suolo, a sua volta viene ad influenzare la qualità delle produzioni, legandole alla zona d’origine e di produzione.
Verranno presentati strumenti di studio idonei a mettere in evidenza il ruolo svolto dagli organismi viventi nel suolo, con particolare riguardo alle comunità microbiche, e dai servizi ecosistemici presieduti dalle funzioni biologiche del suolo.
Ad una lezione introduttiva sul concetto di biodiversità del suolo e di cicli biogeochimici, ne seguiranno altre specifiche relative agli strumenti quali i biosaggi ed i bioindicatori utilizzabili per questo tipo di analisi, nonché sul ruolo della fertilizzazione nel mantenimento della fertilità dei suoli…

Vedi articolo

The Gardens of l'Hermitage Pontoise - Camille Pissarro

The Gardens of l’Hermitage Pontoise – Camille Pissarro