BANCA DATI

Ancora sul probabile anfiploide di Triticum- Dasypyrum di Nazareno Strampelli

image_pdfimage_print

Il Dr. Sergio Salvi, molto gentilmente mi ha trasmesso l’originale del dibattito intercorso tra N. Strampelli, E. von Tschermark e N. Vavilov alla Conferenza  Internazionale di Roma sul Frumento del 1927 e pubblicato negli “Actes de la Premiére Conferénce Internationale du Blé”.

A parte l’emozione della presenza simultanea a Roma di tre grandissime personalità del ‘900 in materia di Genetica, Breeding, Fitogeografia, Biodiversità e Agricoltura, questo avvenimento è straordinario anche per il momento storico in cui accade. Infatti, esso si situa nel mezzo di un decennio (1923-1933) che vide in Europa il sorgere e l’affermarsi rovinoso e catastrofico del Fascismo, Stalinismo e Nazismo.

Stalin (l’uomo d’acciaio), in quel triennio 1926-1928 divenne il Capo assoluto della Russia Bolscevica e segnerà la fine ignominiosa e tragica di Nicolaj Vavilov, nonostante l’incontro di questi con Stalin, avvenuto il 20 Novembre 1939, dopo 15 ore di attesa snervante. Ma in quel momento i tre, ovviamente ignari del futuro prossimo, si cimentarono con stile franco e rispettoso dell’uno verso l’altro su un particolare che, dopotutto, era anche abbastanza secondario…

Vedi articolo Ancora sul probabile anfiploide di Triticum

Brano tratto dalla relazione di Strampelli presentata durante la I seduta

Vedi articoli:

http://www.fidaf.it/index.php/e-di-nazareno-strampelli-il-primo-anfiploide-triticum-aestivum-x-dasypyrum-villosum-parte-i/

http://www.fidaf.it/index.php/un-conto-e-lo-sape-un-conto-e-lo-capi/
 
Meadow in the Garden of Saint-Paul Hospital - Vincent Van Gogh

Meadow in the Garden of Saint-Paul Hospital – Vincent Van Gogh

RelatedPost

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>