VIRTU

BANCA DATI

“ A come … agricoltura”

Sarà presentato domenica 13 settembre a Mantova (ore 11 -  Libreria IBS, Via Verdi 50), tra gli eventi collaterali del Festivaletteratura, il libro “A come … agricoltura. Dal Neolitico ad Expo 2015” di Giulia Bartalozzi e Matteo Bernardelli.

image_pdfimage_print

  Perché un libro che parla di agricoltura?

Lo dice il titolo stesso: A come Agricoltura. La prima lettera, il principio. Parte tutto dall’agricoltura.
“Giulia Bartalozzi e Matteo Bernardelli hanno avuto l’intuizione ed il coraggio di raccogliere in poco più di 200 pagine una lunga storia ed una grande realtà, cominciando dalla A come… Agricoltura” scrive nella sua presentazione il prof. Franco Scaramuzzi, Presidente Onorario dell’Accademia dei Georgofili.
Ma quanto ne sappiamo veramente di agricoltura? Non vogliamo credere alla favola che i bambini delle grandi città pensino che il latte venga prodotto sugli scaffali del supermercato, però forse è bene conoscere meglio un mondo fantastico come quello agricolo, che da sempre nutre il pianeta e tramanda importanti valori e tradizioni. L’agricoltura è un mondo che occupa un posto di primo piano anche nella storia dell’arte, dai primi incisori rupestri ai grandi pittori impressionisti e contemporanei.
“Gli autori hanno esternato i loro intenti già nella Prefazione. Hanno dedicato il loro lavoro alle nuove generazioni, cercando di stimolarne la curiosità verso un settore poco e male conosciuto, per indurli a soddisfarla attraverso l’esercizio della lettura. Tanti argomenti, quindi, usati per richiamare l’attenzione su un ampio settore culturale che è stato la culla della nostra civiltà”, prosegue Scaramuzzi.
Un’opera divulgativa e di facile lettura anche per i più giovani che attraverso la terra, i campi, gli uliveti, i vigneti e le stalle ci porta dritti fino al cuore di Expo 2015.
Perché il futuro sarà, ancora una volta, dell’agricoltura.
A come…Agricoltura
Dal Neolitico a Expo 2015
Giulia Bartalozzi – Matteo Bernardelli
pp. 208 – euro 15,00 – illustrato a colori
Ed. Sometti (www.sometti.it)
L'Ave Maria, Cristiano Banti

L’Ave Maria, Cristiano Banti

RelatedPost

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *